Bioindustry Park, insieme alle aziende Bracco, Merck, Aorticlab, Advance Accelerator Aapplications e alla Fondazione ITS Biotecnologie e nuove Scienze della Vita ha accolto l’invito di Confindustria Canavese ed apre le porte ai giovani studenti. Martedì 7 dicembre in occasione della dodicesima edizione del PMI DAY, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni del sistema, accoglierà gli studenti e gli insegnanti delle classi terze medie in una visita guidata che li aiuterà a conoscere le aziende, offrendo un’opportunità unica per l’orientamento delle scelte scolastiche e professionali future.
L’iniziativa, tenendo conto dell’impossibilità di svolgere tutte le visite aziendali in presenza presso gli stabilimenti per il difficile contesto sanitario, è proposta in versione digitale attraverso videoconferenze che collegheranno le classi con gli imprenditori di numerose aziende del territorio canavesano. Grazie a un supporto video appositamente realizzato con le immagini della propria azienda, gli imprenditori accompagneranno i ragazzi in un vero e proprio “tour virtuale” che toccherà tutti i reparti della stessa e risponderanno alle loro curiosità.
L’edizione canavesana vede coinvolti oltre 1400 studenti di 63 classi delle scuole secondarie di primo grado, un record di partecipazione che testimonia il legame sempre più continuo tra scuola e impresa, rafforzato da un progetto più ampio che coinvolge professori, studenti e aziende in un percorso dedicato alla cultura di impresa.
Il focus scelto per gli eventi del PMI DAY 2021 è la sostenibilità, tema individuato per la sua rilevanza e attualità. Sarà l’occasione per raccontare il percorso che ha portato il Bioindustry Park a diventare plastic free e le scelte che quotidianamente pongono al centro l’attenzione alla sostenibilità ambientale, in stretta collaborazione con le imprese insediate. L’adesione di numerose aziende del Parco alla giornata rispecchia la consapevolezza dell’importanza del farsi promotori di una sensibilizzazione sull’argomento nei confronti dei giovani.