Skip to main content
Categoria news

Finale del premio 2031, importante risultato per VCD Medical

By 22 Dicembre 2022No Comments

Si è svolta martedì 20 dicembre al Teatro Franco Parenti di Milano, la finale della dodicesima edizione del Premio 2031 la più importante competition italiana finalizzata al sostegno reale e concreto dell’innovazione con percorsi e premi per oltre un milione di montepremi.

Il gran finale ha rivelato le 16 startup vincitrici tra cui la miglior startup early stage italiana. Il grant da 50.000€ per il Premio dall’idea all’impresa, in memoria di Margherita Marzotto, è stato attribuito a Algor Education la web app inclusiva per creare mappe concettuali online in modo semplice ed efficace con il supporto dell’AI, a partire da documenti o parole chiave.

 

Finalista tra le 5 startup Award, Vcd Medical Inc (Brescia), già premiata da Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit  ha ricevuto il Premio Speciale UniCredit Start Lab che offre l’accesso alla piattaforma di business sviluppata da UniCredit per supportare startup e PMI innovative che implementino nuove tecnologie. Vcd Medical Inc sviluppa un innovativo dispositivo per il trattamento mininvasivo delle vene varicose, costituito da un sistema che effettua una chiusura selettiva della vena da trattare, da eseguirsi da sola o in combinazione con le terapie correnti;

Francesca Perrone Head of ESG & Start Lab Italy, UniCredit, ha dichiarato:« Abbiamo deciso di premiare VCD Medical perchè offre una soluzione ad un problema reale, nell’ambito del trattamento delle patologie venose croniche. Siamo sicuri che il dispositivo innovativo ideato dalla startup potrà migliorare la vita di molti pazienti, risolvendo le problematiche e limitazioni dei trattamenti esistenti».

VCD Medical è inoltre la vincitrice del 2031 Startup Award, il premio dei premi di 2031, conferito alla miglior startup dell’anno della piattaforma 2031. Le start up sono state votate in diretta dal pubblico dopo i 5 pitch delle finaliste selezionate da un comitato di selezione guidato da Danilo Mazzara, Sono state: AdapTronics, Algor Education, Around – Reusable packaging as a service, VCD Medical, Xnext, votate in diretta dal pubblico.

ScreenNeuroPharm, azienda del programma RealdytoStartUP! di Bioindustry Park, ha ricevuto il Premio speciale Invitalia che riserva un percorso di affiancamento del valore di 50 mila euro.

ScreenNeuroPharm sviluppa, realizza, valida e commercializza dispositivi per l’ingegnerizzazione di colture cellulari in vitro per lo screening farmacologico. I dispositivi hanno un eccezionale livello di precisione rispetto alla condizione reale, riducendo, così, la sperimentazione, specie in fase iniziale e generando un considerevole risparmio di tempo e di risorse, sia a livello economico, ma soprattutto di vite animali.

Il premio è stato annunciato da Massimo Calzoni, Responsabile funzione “Promozione e Networking” di Invitalia che ha rimarcato la crescente attenzione di Invitalia «ad affiancare imprese innovative in grado di soddisfare i bisogni e risolvere i problemi dei clienti, non solo guardando alla scalabilità del modello di business e alla sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa, ma anche a tutte le soluzioni capaci di produrre impatti positivi sull’ambiente sociale ed etico, ad esempio salvando vite umane, o migliorando le condizioni di vita riducendo il ricorso all’utilizzo di vite animali».

 

Tra le premiate è rilevante presenza di start up del settore Life Sciences:

  • Ippocratech – Premio 2030 Speciale Social Impact

Misura con un software e hardware integrati 5 parametri vitali in modo non invasivo, potenziando la medicina preventiva

  • Fama Labs– Premio speciale 2030 Social Impact

Con l’assistente vocale Ysi, si propone d’incrementare l’inclusione a livello della ricerca farmaceutica

  • Weabios – Premio speciale Repower

Propone smart textile che siano davvero indossabili! Sensori innovativi, non invasivi e indossabili, per monitoraggio in sport, moda e medicale; con alta vestibilità e adattabilità, personalizzabili nel design e utilizzo, a basso impatto sulla vita degli utenti.

A tutte le startu premiate vanno i nostri complimenti e gli auguri di buon lavoro!

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]