Meet in Italy for Life Sciences 2023 il programma promosso dal Cluster ALISEI per valorizzare le startup più innovative nelle Life Sciences, ha dato appuntamento agli attori italiani e internazionali del settore il 31 ottobre nella prestigiosa sede della Borsa di Milano, Palazzo Mezzanotte. L’evento molto atteso anche quest’anno si è proposto quale vetrina delle eccellenze nazionali del settore e momento di confronto con i principali partner internazionali.
MIT4LS è stata la tappa finale anche di Startup Breeding il percorso di coaching dedicato alle startup e proposto dal Cluster ALISEI in collaborazione con i principali attori del settore delle Scienze della Vita in Italia sul territorio nazionale: un network di imprese, università, enti di ricerca, poli di innovazione, cluster e distretti regionali, parchi scientifici e Sistema Sanitario pubblico e privato. Startup Breeding 2023, supportato da numerosi fondi di investimento, ha messo a disposizione competenze, strumenti e networking che hanno permesso alle start up di incrementare e sfruttare appieno il loro potenziale di business.
Durante la giornata dell’evento le startup finaliste hanno potuto presentarsi con un pitch davanti a investitori internazionali e potenziali partner aziendali ed essere valutate da una giuria di esperti. Il titolo per la proposta più innovativa di MIT4LS 2023 è stato assegnato alla startup VRG Therapeutics, società di ricerca e sviluppo biofarmaceutico, con sede a Budapest.
VRG Therapeutics si è distinta per il suo innovativo approccio nello sviluppo di terapie per le patologie autoimmuni e le malattie croniche, meritando anche il Premio Speciale di Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit che prevede l’accesso a #ReadytoStartUP!, il programma di mentoring personalizzato della durata di 12 mesi, con supporto strategico, regolatorio volto allo sviluppo del proprio business, nonché accesso ad un network di esperti e KOLs di settore.
VRG Therapeutics
Utilizza le esclusive piattaforme ISEPTM e CREATeTM con cui ottimizza peptidi e proteine di origine artificiale e naturale utilizzando l’evoluzione diretta per creare prodotti farmaceutici a base di peptidi o prodotti all’avanguardia per la terapia cellulare e genica (CGT). L’obiettivo è la cura delle patologie autoimmuni e malattie croniche di vario tipo, attraverso meccanismi che gli approcci biofarmaceutici convenzionali non possono raggiungere
Startup Breeding 2023: le startup delle scienze della vita si raccontano