Skip to main content
Categoria news

Hackathon “Generation HealthTech: Soluzioni Digitali per la Sanità”

By 14 Novembre 2024No Comments

Piena soddisfazione di partecipanti e organizzatori per l’Hackathon “Generation HealthTech: Soluzioni Digitali per la Sanità” che si è svolto il 12-13 novembre 2024 al Bioindustry Park nell’ambito del progetto europeo CARE ABOUT IT finalizzato a favorire la digitalizzazione del settore socio-sanitario.

5 squadre, 30 studenti provenienti dal Corso di qualifica per operatore socio-sanitario di Apro Formazione, dal Liceo Scientifico Statale “Leonardo Cocito” e dall’IISS Piera Cillario Ferrero di Alba, dall’ITS ICT Foundation for Information and Communication Technologies, dalla Fondazione ITS Academy Biotecnologie Piemonte e dal Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale si sono cimentati nella sfida: sviluppare una soluzione digitale in risposta a un fabbisogno reale rilevato in ambito socio-sanitario.

La challenge proposta da T4MED (TESISQUARE®), azienda partner del progetto CARE ABOUT IT, ha invitato i partecipanti a individuare soluzioni per facilitare l’utilizzo dell’App di telemedicina BioCare (https://www.t4med.it/soluzioni/biocare/) da parte di pazienti con scarse competenze tecnologiche. 13 mentori li hanno accompagnati nell’elaborazione del loro progetto accompagnandoli fino alla presentazione finale.

La soluzione premiata ha predisposto un percorso di facilitazione all’utilizzo dell’App: dall’interfaccia alla logica di funzionamento, prevedendo anche le chiamate di emergenza e elaborando una grafica accattivante in linea con quella del progetto.

«Obiettivo pienamente raggiunto dalla maratona – ha commentato Irene Miretti, Project Manager di APRO Formazione – che si è dimostrata un’esperienza di apprendimento attivo implementando metodologie in cui problem-solving e creatività ma anche pensiero strategico e competenze imprenditoriali sono state messe in campo per generare soluzioni innovative ad un problema specifico. Abbiamo visto le squadre crescere nelle loro competenze trasversali e specifiche ma anche nella capacità di collaborazione tra pari e con i loro mentor.”

L’hackathon è stato supportato e co-organizzato dal Bioindustry Park nell’ambito del Memorandum of Understanding (MoU) firmato con APRO Formazione – agenzia coordinatrice del partenariato italiano del progetto di cui fanno parte ASL CN2 e T4MED – grazie al suo recente ingresso nel Cluster bioPmed.

«La sinergia avviata con il team di Bioindustry Park è stata fondamentale per la riuscita dell’hackathon – continua Irene Miretti-  dal punto di vista organizzativo ma soprattutto per la selezione dei mentor: professionisti di differenti settori (ICT, comunicazione e marketing, biomedicale, formazione e orientamento, imprenditoria) che hanno garantito la trasversalità di saperi nell’ambito del percorso formativo di grande valore.”

 

CARE ABOUT IT – IL PROGETTO

Care about IT è un progetto europeo che si propone di creare un nuovo ecosistema della formazione professionale in ambito sanitario combinando i settori tecnologico-informatico e quello socio-assistenziale.

I 15 partner internazionali del progetto, afferenti al partenariato di 4 paesi PAESI BASSI, ITALIA, FINLANDIA e ESTONIA, hanno deciso di impegnarsi sia a livello locale che europeo, coordinando le proprie conoscenze ed esperienze. L’obiettivo è potenziare le competenze dell’assistenza sanitaria e dell’informatica nella formazione di studenti e lavoratori e affrontare la carenza di personale sanitario nei paesi partner (Paesi Bassi, Italia, Finlandia e Estonia) utilizzando soluzioni tecnologiche/informatiche.

In Italia APRO Formazione con la sua divisione APRO HEALTHCARE è il coordinatore territoriale del Centro d’Eccellenza per la Formazione Professionale nel settore della sanità digitale del progetto CARE ABOUT IT. Apro coordina il gruppo operativo che comprende ASL CN2 e T4MED, la divisione di Tesi Square dedicata alla telemedicina.

APRO Formazione è parte del Cluster bioPmed polo di innovazione piemontese della filiera salute e scienze della vita. Grazie alla firma del Memorandum of Understanding (MoU) sono partner del progetto anche la Fondazione ITS Biotecnologie e nuove Scienze della Vita Piemonte e ITS ICT Foundation for information and Communication Tecnologies.

Care about IT

 

 

Close Menu

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit

T: +39 0125 561311
E: [email protected]