Le migliori imprese innovative in Piemonte premiate dalla prima edizione della call proposta da InnovUp e Bioindustry Park Silvano Fumero
Si è conclusa con la premiazione di AorticLab azienda specializzata in tecnologie biomedicali nel settore cardiovascolare, la prima edizione del PREMIO PMI INNOVATIVA Piemonte 2024 nato per riconoscere il merito e favorire lo sviluppo e la crescita delle PMI innovative del territorio. L’iniziativa è stata promossa da InnovUP, rappresentante della filiera dell’innovazione italiana, insieme al Bioindustry Park, con il coinvolgimento di Environment Park e del Sistema Poli di Innovazione Piemonte. Sono circa 180 le imprese piemontesi iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese riservata alle PMI innovative, a cui la competizione era riservata, un numero che il Premio si propone di incrementare sensibilizzando le aziende con i requisiti all’iscrizione alla sezione apposita del registro.
La consegna del riconoscimento si è svolta il 26 novembre al Bioindustry Park nell’ambito dell’evento annuale del Sistema Poli d’Innovazione Piemonte “Innovazione a Sistema”; un appuntamento all’insegna dell’interazione tra le imprese protagoniste dell’innovazione regionale e rappresentanti della Regione Piemonte, delle reti locali e internazionali del Sistema Poli e finalizzato ad approfondire le opportunità di internazionalizzazione, networking e competitività per il 2025.
AorticLab si è distinta rispetto ai parametri scelti per definire l‘innovatività di un’impresa: dai risultati raggiunti in termini di brevetti e certificazioni, di finanziamenti e prodotti realizzati, alle previsioni di crescita nel triennio 2024-26; nella valutazione hanno contato anche la policy aziendale e i valori di sostenibilità. AorticLab potrà beneficiare di servizi di supporto all’innovazione per un valore di 6.000 € assegnati dal Bioindustry Park; competerà inoltre per il Premio Nazionale insieme alle quattro PMI vincitrici dei premi locali di Trentino, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Veneto. La PMI INNOVATIVA NAZIONALE 2024 sarà proclamata nell’evento di premiazione previsto il 28 gennaio a Milano.
«Il Premio PMI Innovativa Piemonte 2024 è un riconoscimento pensato per valorizzare l’eccellenza, la visione e la capacità di innovare delle piccole e medie imprese del nostro territorio. Un premio che celebra chi riesce a trasformare la ricerca in progresso, migliorando concretamente la vita delle persone e contribuendo allo sviluppo economico e sociale – ha sottolineato il presidente del Bioindustry Park, Antonio Salvi – AorticLab, con lo sviluppo di dispositivi medici di avanguardia nel settore cardiovascolare per risolvere il problema della stenosi aortica, è un esempio di come competenza, visione e impegno possano portare la ricerca a diventare innovazione concreta».
Sono stati assegnati anche i seguenti premi speciali e InnovUp ha premiato le prime tre classificate: AorticLab, Addax Biosciences e STS Isolamenti con il proprio Premio speciale: un anno di associazione gratuita.
PMI INNOVATIVA PIEMONTE 2024 – LE AZIENDE PREMIATE
1° Premio Bioindustry Park e Premio speciale InnovUP
AorticLab è una PMI innovativa costituita il 16 marzo 2017 totalmente dedicata allo sviluppo di dispositivi altamente innovativi per il trattamento della valvola aortica nativa: FLOWer e GEMINI, che consentono di migliorare la sicurezza e l’efficacia dell’impianto di valvole transcatetere aortiche (TAVI) e di migliorare le caratteristiche funzionali della valvola aortica nativa affetta da steno-insufficienza o delle bioprotesi aortiche. Nel febbraio 2024, AorticLab dopo aver completato la certificazione del prodotto, ha avviato la commercializzazione del dispositivo FLOWer.
Premio speciale InnovUP e Premio Menzione speciale Imprenditoria Femminile di Invitalia
Addax Biosciences, fondata nel 2017 come spin-off dell’Università di Torino, è una PMI innovativa del settore medico-diagnostico. La lunga attività di ricerca dei suoi fondatori ha portato allo sviluppo di GAF® (Glyoxal Acid Free), un fissativo istologico sicuro, alternativo alla Formalina (sostanza cancerogena, mutagenica e neurotossica ancora oggi largamente utilizzata in ospedali e laboratori di analisi). GAF® migliora anche l’accuratezza delle diagnosi e riduce i costi legati alla sicurezza.
Premio speciale Bugnion
Cerotek nasce nel 2018 come startup innovativa dall’idea del dr. Antonio Di Matteo, medico psichiatra e direttore sanitario presso strutture socio-assistenziali per anziani e disabili, con la collaborazione dell’ing. Fabio Grimaldi esperto in management aziendale. L’azienda ha come focus lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico e ausili medici sviluppati con tecnologie avanzate. Da giugno 2024 Cerotek fa parte al 100% del gruppo Mdt Italia.
Premio speciale Adecco
Medics ha sviluppato una tecnologia innovativa HA3D® che consente di ottenere digital twin tridimensionali altamente accurati e personalizzati. Una tecnologia data-driven basata sulla continua ricerca e raccolta di dati clinici da utilizzare per la produzione di soluzioni digitali basate sul machine learning e intelligenza artificial. I digital twin sono certificati come dispositivi medici su misura di classe I e sono forniti agli ospedali tramite un servizio remoto basato su cloud.
Premio speciale Value Service
NOVAICOS IMMUNOTHERAPEUTICS fondata nel 2016 come spin off dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), ha sviluppato la molecola biotecnologica ICOS-Fc e ne ha dimostrato l’innovativa possibilità di utilizzo da un lato per inibire il riassorbimento osseo, dall’altro lato per inibire la crescita di tumori. La combinazione di queste due attività ha portato alla proposta di utilizzare ICOS-Fc come farmaco innovativo nella terapia dei tumori ossei osteolitici primitivi e metastatici, con l’ambizione che diventi un farmaco “first in class” capace di agire inibendo sia l’osteolisi neoplastica sia la crescita del tumore.
Premio speciale Silvia Sola Parole connesse
Otech Industry nata nel 2013 progetta e produce dispositivi medici utilizzando la tecnologia brevettata airplasma® per generare plasma attraverso il processo di ionizzazione dell’aria in prossimità del tessuto del paziente. Il plasma agisce sui tessuti ad una temperatura massima di 50°C, caratteristica non presente in alcun altro dispositivo medico, e consente particolari benefici, quali l’assenza di danno termico sui tessuti, la riduzione dei tempi di guarigione, la tollerabilità dei livelli di dolore durante l’intervento che spesso avviene con paziente sveglio, la salvaguardia estetica dei tessuti con cicatrici minime facilmente assorbibili.
Premio speciale InnovUP e Premio speciale Environment park
STS isolamenti è una società di ingegneria che sviluppa, brevetta e produce soluzioni all’avanguardia per l’isolamento acustico. Dagli inizi nel 1978, ha maturato una profonda esperienza sul campo e, nel 2016, ha depositato il primo brevetto. Nel 2021 ha lanciato la linea FONOIS, che punta a trasformare il mercato dell’insonorizzazione degli impianti esterni. Si tratta di un sistema completamente nuovo, studiato per essere facilmente assemblabile, senza la necessità di expertise nel campo dell’acustica. Inoltre, STS può contare sull’invenzione di un vero e proprio metodo di progettazione rivoluzionario, Masse Flottanti, che permette di ottenere risultati più elevati rispetto al metodo tradizionale, contenendo costi e risorse.
_______________________________________
InnovUp è l’Associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, startup studio, portali di crowdfunding, abilitatori, studi professionali e corporate. InnovUp lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana, facendosi promotrice di istanze e idee a favore di tutto l’ecosistema dell’innovazione.
innovup.net