Carissimi Amici KITE,
dopo la forzata pausa causata dall’emergenza sanitaria siamo emozionati nel comunicarvi che siamo pronti a ripartite con una nuova stagione!!
Anche se abbiamo programmato una stagione ricca che coprirà i mesi da ottobre 2020 a maggio 2021, abbiamo deciso – sempre causa Covid-19 – di fare un passo alla volta, in modo tale da porterci – nel caso – adeguare ad eventuali nuove richieste ed esigenze.
Pertanto vi presentiamo i nostri primi tre appuntamenti che, sempre per motivi sicurezza, quest’anno si svolgeranno tutti presso il BIOINDUSTRY PARK “SILVANO FUMERO” di COLLERETTO GIACOSA
Mercoledì 28 ottobre 2020 ore 18
Quattro chiacchiere al microscopio
Alla scoperta del mondo invisibile che ci circonda e della biodiversità nascosta dietro la porta di casa
A cura di Vivere i Parchi APS
Cos’è la biodiversità? Qual è la sua importanza? Come viene studiata? Attraverso le lenti di un potente microscopio ottico i biologi di Vivere i Parchi ci guideranno alla scoperta di alcuni tra gli aspetti più interessanti e inesplorati del mondo vivente. Faremo un tuffo tra i minuscoli abitanti che popolano una goccia d’acqua, scopriremo come funziona il laboratorio segreto nascosto in una foglia, esploreremo i dettagli di una cellula animale e tante altre piccole curiosità biologiche… un invito a riscoprire la varietà degli esseri viventi che ci circonda ogni giorno, con gli occhi di chi osserva e non solo di chi guarda.
Giovedì 26 novembre ore 18
La scienza ai tempi di Beethoven
Spettacolo Teatrale – concerto
con Omar Ramero, Giulia Brenna e Marco Panzanaro.
Al pianoforte Elisabetta Piras.
In collaborazione con l’Associazione LeMus
In occasione del 250esimo anniversario della nascita di Beethoven, verranno indagate e presentate – al ritmo delle sue più celebri melodie – alcune delle nuove scoperte e teorie scientifiche apparse nel panorama europeo a cavallo fra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Sulla scia dell’entusiasmo dei saperi promossi dall’Illuminismo, gli anni in cui egli visse (1770-1827) furono contrassegnati da nuove riflessioni sulle scienze naturali (Humboldt e Lamarck), sulla chimica (Lavoiser e Avogadro) e sulla matematica (Laplace e Fourier). Lo sviluppo delle scienze in questo periodo rappresenta un momento speciale della storia della cultura occidentale, non soltanto per il gran numero di scienziati che vi presero parte, ma soprattutto perché aprì le porte ad un nuovo modo di pensare che mutò la società nel suo complesso.
Mercoledì 16 Dicembre 2020 ore 18
“…e poi arriva Natale”
Maurizio Verna e Piccola orchestra di chitarre
Le tradizionali melodie di Natale arrangiate in maniera originale dal chitarrista Maurizio Verna, saranno eseguite da una “piccola” orchestra composta da oltre 20 giovani musicisti dai 6 ai 18 anni. Un progetto di musica d’insieme e di solidarietà, in quanto il concerto sarà un’occasione di crescita e di sensibilizzazione ad un progetto umanitario in Tanzania.
TUTTI GLI EVENTI SONO VALIDI AI FINI DEGLI AGGIORNAMENTI DEI DOCENTI AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE
L’INGRESSO è GRATUITO ma CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!
Potete telefonare o mandare un whatsapp al 340 45 777 02 o scrivere una mail a [email protected]
Indicando nome, cognome e telefono di ciascun partecipante.
In linea con le normative di prevenzione Covid, agli eventi si accede nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 1m;
le poltrone utilizzabili – opportunamente distanziate – saranno segnalate da apposita segnaletica. È obbligatorio indossare la mascherina.
All’ingresso gli spettatori saranno sottoposti a misurazione della temperatura. Non sarà consentito l’accesso in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5