BioPmed
Il Cluster
Bioindustry Park gestisce e coordina il polo di innovazione bioPmed, cluster piemontese del settore Salute e Scienze della Vita.
Il Cluster – così sono chiamati i raggruppamenti di soggetti che in un determinato territorio operano in un ambito settoriale specifico e sono coordinati da un ente gestore – è stato costituito nel 2009 con l’intervento della Regione Piemonte. L’iniziativa è stata finanziata nell’ambito di FESR – POR Piemonte 2007-2013 Attività I.1.2 Poli di innovazione.
ORGANIZZAZIONI
Nei suoi dieci anni di vita bioPmed ha creato una community di circa 400 organizzazioni, tra start-up, piccole, medie e grandi imprese, le tre Università piemontesi, il CNR e altri istituti di ricerca e fondazioni. Oltre 70 di questi soggetti, tutti fortemente orientati all’innovazione e alla collaborazione, sono oggi “Full Member” dell’Associazione Cluster innovativo bioPmed, con una fitta rete di relazioni fra loro.
L'ente gestore
Bioindustry Park Silvano Fumero SpA, soggetto gestore del cluster innovativo Salute Umana bioPmed, ha ottenuto a luglio 2015 la certificazione europea “Gold Label for Excellence of Cluster Management” da ESCA – European Secretariat for Cluster Analysis – a conferma dei propri brillanti risultati.